Recensioni

“La buia discesa di Elizabeth Frankenstein” di Kiersten White

Buongiorno Lettori, come state?

La nostra settimana dedicata a Frankenstein si conclude oggi con il romanzo “La buia discesa di Elizabeth Frankenstein” di Kiersten White, edito da HarperCollins.

Ammetto di aver quasi odiato la protagonista per tutto il romanzo, ma allo stesso modo ammetto che sul finale ha iniziato a piacermi.
Una rivisitazione originale e interessante, in cui la capacità di influenzare gli altri con i nostri giudizi, con il nostro modo di rapportarci, ha un peso notevole.
Un apprezzabile omaggio a Mary Shelley, che ha avuto il coraggio di camminare nell’oscurità a testa alta e senza perdere di vista la sua luce.

Un retelling che vi terrà incollati alle pagine stuzzicando la vostra fame di sapere, perché la domanda che vi porrete di continuo sarà: “E adesso?

Avvincente, emozionante, intrigante, devo aggiungere altro?

Leggetelo! 😉

TRAMA:

La piccola Elizabeth Lavenza non mangiava un pasto decente da giorni e le sue braccia erano coperte di lividi quando il giudice Frankenstein l’ha portata via dall’orfanotrofio e da una vita di maltrattamenti perché diventasse la compagna di giochi di suo figlio Victor, un ragazzino cupo e solitario che aveva tutto, tranne che un amico. 
Victor era la sua salvezza, l’occasione per sottrarsi alla miseria, e da quel giorno Elizabeth, decisa a non lasciarsi sfuggire l’opportunità di cambiare in meglio la propria esistenza, ha fatto tutto ciò che era in suo potere per rendersi indispensabile. E ci è riuscita: la famiglia Frankenstein l’ha accolta, le ha dato una casa, un letto caldo in cui dormire, buon cibo e vestiti bellissimi. Lei e Victor sono diventati inseparabili. 
Ma quella nuova, meravigliosa vita ha un prezzo. Con il passare degli anni, Elizabeth ha dovuto imparare a convivere con il temperamento violento di Victor, ad accontentare ogni suo capriccio, ad assecondarlo nei suoi vizi. Perché dietro gli occhioni azzurri e il sorriso dolce si nasconde in realtà il cuore calcolatore di una giovane donna decisa a sopravvivere a qualunque costo… anche quando il mondo che credeva di conoscere sprofonda nelle tenebre. 

Kiersten White, autrice bestseller del New York Times con la trilogia Paranormalmente e la serie And I Darken, vive nei pressi di San Diego con il marito e i tre figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *