Cinema

“Divergent”

Buon CineBunker a todos!

Il film di oggi non è una rivelazione, nel senso che nel mio articolo di Lunedì già vi avevo anticipato che ne avrei parlato. Quindi, senza troppi indugi, tuffiamoci fra le braccia di Quat… ehm volevo dire, sediamoci e discutiamo di questa trasposizione cinematografica.

Attualmente disponibile su Prime Video

Divergent è un film di genere avventura, azione, sentimentale, fantascienza del 2014, diretto da Neil Burger, con Shailene Woodley e Theo James. Distribuito da Eagle Pictures.

Io ho amato i libri della Roth, e ho amato anche i film. Soprattutto il primo, perciò mi concentrerò su quello.

Una realizzazione ottima, nulla da dire. Anche la scelta del cast l’ho trovata azzeccata. Questo è uno di quei film che guardo e riguardo ogni tanto. La storia, l’ambientazione, mi piace tutto! E che dire della mitica Kate Winslet? Io la amo profondamente, è veramente brava. Ah! Lo sapevate che durante le riprese del film era incinta? Motivo per cui è stata quasi sempre inquadrata a mezzobusto!

Non so voi, ma a me sarebbe piaciuto seguire l’addestramento degli Intrepidi 😛

Altra curiosità… lo sapevate che il cast è stato addestrato per due mesi prima di iniziare le riprese? E che è stata girata una scena d’amore fra Tris e Quattro, ma che è stata rimossa per rendere la visione fruibile anche ai più giovani? Peccato!

Scherzi a parte, se avete letto i libri, ma ancor di più se non li avete letti, vi consiglio la visione di questa pellicola. E ovviamente anche dei film successivi 😉 Ovvero Insurgent e Allegiant.

TRAMA:

Divergent è un film del 2014 diretto da Neil Burger. In un futuro distopico, la città di Chicago, sopravvissuta ad un disastro apocalittico, è protetta da alte mura contro gli attacchi esterni e ha adottato un innovativo sistema per mantenere la pace. I cittadini sono divisi in cinque fazioni, sulla base delle loro naturali predisposizioni, che assicurano un forte equilibrio sociale. La giovane Beatrice Prior (Shailene Woodley) è nata nella fazione degli Abneganti, e suo padre Andrew (Tony Goldwyn) è un membro di spicco nel consiglio cittadino. Quando Beatrice si sottopone a un test preliminare, che guida i giovani sulla scelta futura, l’assistente Tori (Maggie Q) rimane sconvolta dal suo risultato. La ragazza, infatti, risulta essere una Divergente ovvero una persona che possiede la capacità di adattarsi a più fazioni.
I Divergenti sono visti come un pericolo per la stabilità di Chicago e Tori le impone di non rivelare a nessuno il risultato del test. Nel giorno della Cerimonia della Scelta, Beatrice e suo fratello Caleb (Ansel Elgort) sorprendono la loro famiglia, rifiutando di far parte degli Abneganti. Mentre Caleb si unisce agli Eruditi, la giovane opta per i chiassosi Intrepidi. I neofiti dovranno dimostrare di essere all’altezza della fazione che hanno scelto, altrimenti diventeranno Esclusi, persone costrette a vivere ai margini della società. Dopo aver adottato il nome di Tris, la ragazza sopporterà prove estreme sotto la supervisione dell’affascinante e misterioso istruttore Quattro (Theo James). Nonostante l’aiuto dell’amica Christina (Zöe Kravitz), il percorso di Tris è messo in pericolo dalla rivalità con Peter (Miles Teller). Nel corso dell’addestramento mentale, Quattro intuisce il segreto di Tris, ma l’attrazione per lei è talmente forte da spingerlo ad aiutarla. La tranquillità della città e il destino dei due Intrepidi, tuttavia, sarà improvvisamente sconvolto dall’efferato gesto del capo degli Eruditi, Jeanine Matthews ( Kate Winslet).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *