Recensioni

“Mary. La ragazza che creò Franckenstein” di Linda Bailey e Julia Sardà

Buongiorno amici Lettori.

La recensione di oggi arriva un po’ fuori tempo. Infatti recentemente abbiamo affrontato la tematica I LOVE FRANKENSTEIN, ma non importa, ci tenevo a mostrarvi questa perla illustrata.

Mary. La ragazza che creò Frankenstein” scritto da Linda Bailey e illustrato da Julia Sardà, gemma targata Rizzoli, è un piccolo capolavoro che attraverso delle immagini meravigliose ripercorre la vita della giovane Mary Shelley, autrice del celebre Frankenstein.

Una lettura breve e semplice, magari da condividere con i propri figli, per far conoscere loro una donna che ha segnato un traguardo importante per la letteratura fantascientifica, ma soprattutto per l’emancipazione della donna. Nessuno inizialmente credeva che fosse stata lei a dare vita a un tale capolavoro, eppure ella riuscì ad affermarsi.

Un albo illustrato caratterizzato da immagini con un che di gotico. Tratto tipico dello stile della beavissima Julia Sardà e adatto alla storia narrata.

Un libro da tenere in bella mostra nella propria libreria!

TRAMA:

Mary è una sognatrice. Immagina cose mai esistite, costruisce castelli in aria. Questa è la sua storia: la storia di come nasce una scrittrice e di come si dà vita a una leggenda. Un racconto da brividi, un antico castello, una creatura senza vita, incredibili scoperte scientifiche e una notte di tempesta. Sono que-sti gli elementi che Mary, a soli diciotto anni, cuce insieme con ago e filo per dare vita a un personaggio indimenticabile e a uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi… frankenstein.

Linda Bailey è l’autrice di oltre una ventina di libri per ragazzi, tra cui la serie di gialli di Stevie Diamond, le graphic novel della Good Times Travel Agency, ed eclettici albi illustrati, come l’acclamato Stanley’s Party. Ha vinto la California Young Reader Medal, il Blue Spruce Award, il Georgia Storybook Award e molti altri premi. Come Mary, anche lei costruisce “castelli in aria” da quando era piccola. Vive e lavora a Vancouver.

Julia Sardà, dopo aver iniziato la carriera come colorista per la Disney/Pixar, si è dedicata all’illustrazione tout court, e oggi i suoi lavori sono apprezzati e pubblicati in tutto il mondo. Tra i tanti libri per ragazzi che ha illustrato, per Rizzoli sono usciti La famiglia Lista (2017) e Mary Poppins (2018). Vive a Barcellona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *