Benvenuti nella pagina dedicata a questa iniziativa legata al mio nuovo gruppo Young Adult Fantastico.

Da mamma, so quanto può essere difficile educare i giovani alla lettura, e come me lo sanno bene anche i bibliotecari che ogni giorno dedicano tempo ed energie per consigliare al meglio i nostri giovani adulti.

Il loro compito però, sarebbe di gran lunga più semplice se avessero a disposizione una selezione di titoli attuali e interessanti. E come tutti sappiamo, fra burocrazia e fondi che hanno toccato il fondo, la cultura e l’istruzione spesso arrancano.

A breve, inizierò a curare la rubrica mensile “Per sempre giovani” per la sezione giovani Whynot della Biblioteca Comunale di Terni. Una rubrica in cui consiglierò qualche titolo ai lettori Young. Ed è stato proprio chiacchierando con Annalisa, uno dei tre angeli che curano con passione questo rifugio letterario (gli altri due sono Tiziana e Fausto), che mi è venuto in mente di lanciare l’iniziativa YA Solidarietà.

In cosa consiste YA Solidarietà?

Di tanto in tanto, nel mio gruppo Young Adult Fantastico, proporrò un titolo selezionato da me, di cui la sezione Whynot non dispone, con la speranza che uno dei miei membri fedelissimi si offra di donarlo. Il libro può essere nuovo oppure usato (purché in buone condizioni), acquistato su una piattaforma online o, meglio ancora, in una libreria che effettua spedizioni (in questo caso si potrebbe dire due piccioni con una fava 😉 ).

Io sarò l’intermediario. Fornirò l’indirizzo al donatore, il cui nome verrà riportato all’interno del libro, affinché il suo gesto di generosità non venga dimenticato.

Chissà che questa iniziativa non possa allargarsi ad altre biblioteche, e chissà che nel suo piccolo non possa ridurre (anche solo in minimissima parte) la piaga della pirateria. Trovando gratuitamente, e soprattutto legalmente, le ultime novità, a qualcuno potrebbe passare la voglia di piratarle. Lo so, sono ottimista, ma la speranza è l’ultima a morire.

Leggere libri fa bene,

regalarli… ancor di più!

Per informazioni in merito all’iniziativa scrivetemi a youngadultfantastico@lilianamarchesi.it